Tortellini bugiardi con crema di parmigiano e pistacchi

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

  • 300 gr farina 00
  • 3 uova medie

Per il condimento:

  • 300 gr latte intero
  • 120 gr parmigiano reggiano grattugiato
  • 30 gr burro
  • 20 gr farina 00
  • Pistacchi q.b.

Iniziate preparando la pasta quindi disponete la farina sul tagliere creando uno spazio al centro. Versate al centro le uova e iniziate a mescolare con una forchetta.

Prima di inglobare la farina, è importante sbattere le uova per qualche minuto, così da ottenere un composto cremoso. A poco a poco inglobate poi la farina presente ai lati e iniziate ad impastare con le mani. Il risultato sarà un panetto compatto e omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per almeno 15 minuti avvolto in pellicola trasparente, in questo modo perderà elasticità, facilitando la stesura.

Stendete la sfoglia, con mattarello o macchinetta, e ricavate dei quadratini di 3cm x 3cm. Il procedimento per la chiusura della pasta è lo stesso dei tortellini, senza usare però il ripieno. Fate combaciare l’angolo inferiore sinistro con quello superiore destro così da chiudere il quadrato a metà e ottenere un triangolo. Dovrete fare pressione sulla punta di esso non facendo però combaciare i bordi laterali, questi dovranno rimanere distanti tra loro. Con l’indice piegate la base del triangolo verso l’alto e unite gli angoli. I tortellini bugiardi sono pronti.

Occupatevi ora della crema al parmigiano quindi, in un pentola dai bordi alti, fate sciogliere il burro a fuoco basso e una volta che sarà fuso aggiungete la farina mescolando con una frusta a mano. Alzate la fiamma e, continuando a mescolare, lasciate cuocere il composto fino a quando non sarà dorato. A questo punto versate il latte a filo (meglio se tiepido o comunque non troppo freddo). Una volta che avrete unito tutto il latte, portate la fiamma bassa e lasciate cuocere il tutto fino a quando non otterrete una crema morbida e prima di grumi. Una volta pronta, spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato continuando a mescolare.

Cuocete i tortellini in acqua bollente e salata scolandoli al primo bollore. Fateli mantecare nella pentola con la crema al parmigiano e aggiungete infine la granella di pistacchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *