Farfalle con carote al miele e taleggio

Dosi per 2 persone:

Per la pasta:

  • 200 gr farina 00
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

Per il sugo:

  • 200 gr carote
  • una noce di burro
  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • sale q.b.
  • 60 gr taleggio
  • erbe aromatiche

Iniziate preparando la pasta bicolore. Per realizzarla è necessario fare due impasti che si andranno poi a sovrapporre. Disponete quindi sul piano di lavoro 100 gr di farina e rovesciate al centro l’uovo, con l’aiuto di una forchette iniziate a mescolare e aggiungete il concentrato di pomodoro (diluito in un goccio d’acqua). Mescolate bene così da ottenere un colore omogeneo e, a poco a poco, inglobate la farina presente ai lati. Una volta che il composto avrà raggiunto una consistenza compatta, impastatelo a mano per qualche minuto. Procedete allo stesso modo con il secondo impasto che sarà formato dai restanti 100 gr di farina e l’uovo .

.

Fate riposare entrambi gli impasti avvolti in pellicola trasparente per 15 minuti. ll tempo di riposo è necessario alla pasta per fargli perdere elasticità.

Stendete la sfoglia al pomodoro e lasciatela asciugare per qualche minuto. Da questa dovrete ricavare delle tagliatelle o strisce (di circa 7 mm di larghezza) che andranno posizionate sulla sfoglia gialla. Stendete e spennellate la sfoglia gialla con un po’ d’acqua così da fare aderire meglio ogni striscia di sfoglia al pomodoro. Il risultato finale sarà una pasta a righe che andrà stesa un’ultima volta, con il mattarello o macchinetta, ad uno spessore non troppo sottile.

.

A questo punto ricavate le farfalle ritagliando dei quadrati di 4 cm x 4 cm. Piegate due dei quattro lati avvicinandoli al centro.

Per il sugo fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente. Lavate e pulite le carote, tagliatele a rondelle e fatele rosolare per 10 minuti. Alzate la fiamma e aggiungete un cucchiaio abbondante di miele, un pizzico di sale e le erbe aromatiche.

Lasciate cuocere per altri 5 minuti così da fare glassare bene le carote. Cuocete le farfalle in acqua bollente e salata per pochi minuti

.

Aggiungete al sugo 30 gr di taleggio lasciandolo sciogliere a fuoco lento, se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Scolate la pasta e fatela mantecare in padella. Completate il piatto aggiungendo pezzetti di taleggio fresco.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Sembrano molto buone! Voglio provarle anche io!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *