Farfalle con peperoni e pancetta

Dosi per 2 persone:

Per la pasta:

  • 200 gr farina 00
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Per il condimento:

  • 1/2 cipolla piccola
  • 1 peperone rosso
  • 100 gr pancetta dolce
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Iniziate preparando la pasta quindi disponete sul tagliere la farina ricavando uno spazio al centro. Rompete le uova e iniziate a sbatterle unendo poi il concentrato di pomodoro.

Mescolate bene per qualche minuto fino a quando il colore non sarà omogeneo. A questo punto iniziate ad inglobare la farina presente ai lati.

Procedete in questo modo fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto da essere impastato con le mani.

Impastate per qualche minuto usando il palmo della mano. Una volta ottenuto l’impasto, avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo risposare per almeno mezz’ora. Stendete poi la pasta, con il matterello o macchinetta, e ricavate delle strisce avendo cura di tagliare i bordi con una rotella dentata o ondulata. A questo punto lasciate riposare la pasta per altri 15 minuti così che si secchi e sia più semplice ricavare le farfalle.

Con un coltello ricavate dei rettangoli di 5 cm di altezza e 4 cm di larghezza. Per ottenere le farfalle basterà unire i bordi lisci al centro, esercitando una pressione con le dita in modo tale da avere una chiusura “a fisarmonica”. Una volta pronte, occupatevi del condimento.

In una pentola antiaderente fate soffriggere la cipolla con un filo d’olio. Aggiungete il peperone tagliato a listarelle, salate e lasciate cuocere il tutto coperto per 20-30 minuti a fiamma media. A questo punto tritate leggermente la pancetta e unitela ai peperoni facendo cuocere per altri 10 minuti.

Cuocete le farfalle in acqua bollente e salata scolandole al primo bollore, basteranno 2 minuti.

Unite le farfalle al condimento e servite con una spolverata di pepe.

 

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *