Tagliatelle verdi con prosciutto e cipolla

Ingredienti per 2 persone

Per la pasta:

  • 180 gr farina 00
  • 1 uovo
  • 50 gr di spinaci lessati

Per il condimento:

  • 1 cipolla dorata
  • 150 gr di prosciutto crudo a fette spesse (o gambuccio)
  • olio evo
  • sale q.b.

Iniziate preparando le tagliatelle quindi, in una ciotola, versate la farina creando uno spazio al centro. Aggiungete l’uovo e gli spinaci ben strizzati quindi iniziate a mescolare sbattendo bene l’uovo ed inglobando a poco a poco gli spinaci. A questo punto unite un po’ alla volta anche la farina presente ai lati.

Procedete in questo modo fino a quando non otterrete un impasto abbastanza compatto e solido da poterlo impastare con le mani. Una volta ottenuto il panetto, spolveratelo con un po’ di farina e avvolgetelo in pellicola trasparente lasciandolo riposare per almeno mezz’ora fuori frigo. Il tempo di riposo è necessario per far perdere elasticità all’impasto e facilitarne quindi la stesura.

Stendete la pasta con l’aiuto di un matterello o macchinetta ad uno spessore non troppo sottile e lasciate asciugare l’impasto sul tagliere per 45 minuti/un’ora. Una volta che la pasta sarà asciutta e ruvida arrotolatela su sé stessa tagliando strisce di 7mm.

Occupatevi ora del condimento quindi tagliate la cipolla grossolanamente e versatela in una padella antiaderente con 3 cucchiai abbondanti d’olio. Lasciatela soffriggere per 5 minuti poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere con coperchio per mezz’ora aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua.

A questo punto tagliate il prosciutto a listarelle e unitelo alla cipolla, lasciate cuocere a fiamma media per 5 minuti.

Cuocete le tagliatelle in acqua bollente e salata quindi unitele al sugo di cipolla e prosciutto regolando con un po’ di pepe e parmigiano a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *